Ciao alcini,
mancano ormai solamente 3 mesi prima del momento della verità. Ma prima di tutto, lasciatemi aggiornarvi un pò su quello che è successo:
Ho passato l'esame di norvegese C1 e quindi ho tutte le carte in regola per essere ammessa all'università norvegese. E' stato un periodo super intenso e non lo augurerei nemmeno al mio peggior nemico. Però dopo un periodo di "crisi" si riesce sempre a tirare fuori qualcosa di positivo.
Sto continuando a lavorare nel mio fantastico Narvesen però forse tra 3 mesi dovrò smettere. E sono un pò agitata.
Ho mandato infatti la mia "application" per studiare bioingeniør qua in Norvegia. Dico Norvegia perchè qua le classifiche sono nazionali e si basano prettamente sui voti delle superiori, voti degli esami di lingua e qualche punto extra. Questo non mi permetterà di sapere se entro alla uni di Tromsø, Fredrikstad oppure Ålesund fino al 20 luglio e qua le lezioni iniziano il 15 agosto.
Per farvi capire la drasticità della situazione vi faccio un disegnino.
Ok, non so se adesso rende di più, ma non sto parlando di Padova o Venezia, o spostarsi a Milano... io parlo di una quantità di chilometri incredibile. Si, beh, nel "peggiore" dei casi mi sposterò più vicino a casa, giusto?? Diciamo di si, ma mi spaventa molto il dialetto norvegese a cui andrò in contro. Cioè io dovrò pur capirli i professori del posto giusto? Mi domando solo se questo condizionerà molto o molto poco l'esperienza. Per non parlare che i norvegesi del nord e del sud si detestano e io parlo chiaramente come una del nord ( e ne sono forse fiera? ahahaha che casino).
Ad ogni caso se mi dovessi trasferire non ho la più pallida idea di come si trasformerà la mia relazione con Simon, perchè siamo tutti e due stanchi di relazioni a distanza. Diciamo che noi essendo arrivati di già al vivere nella stessa casa, non avevamo messo minimamente in preventivo il doverci separare di nuovo. E non so se questa volta potremmo reggere. Ma si vedrà. Magari si trasferisce pure lui. Chi lo sa?
Giovanni e Luca sono venuti a trovarmi!! Vorrei fare un bel applauso a questi intrepidi visitatori che si sono aggiudicati il primo premio in amicizia, ricordandosi di me, nel profondo e freddo nord <3 Siamo stati da Ingrid (la madre norvegese) per vedere delle mega aurore e stare proprio bene in una delle Hytte di Sørreisa.
Vorrei augurare una buona pasqua a voi tutti! Spero che la possiate passare in compagnia dei vostri cari e famiglia! (fatelo anche per me)
Ha det bra belli e brutti!
Che bello tornare a leggerti!!!
RispondiElimina